Chirurgia Robotica e Navigazione

Protesi mono compartimentale Robotica MAKO

torna indietro

La robotica appronda nel mondo dell'ortopedia a fine del 2010, solo un anno dopo in Italia si esegue il primo intervento con questa metodica, ad Abano Terme (PD) dove il Dott.Nardacchione riesce a dimostrare che il Robot MAKO è uno strumento assolutamente utile nell'impianto di una protesi di ginocchio parziale.

Grazie a quel primo intervento in quella struttura in 10 anni hanno eseguito oltre 3000 protesi con la robotica, di cui almeno il 90% sono protesi parziali. In quegli anni anche altri chirurghi iniziavano ad indicare e a sfruttare la protesi parziale come mai prima, anche grazie a migliroamenti degli strumenti protesici e all'introduzione della Robotica.

Molti credono che la protesi parziale sia solo un pezzo che poi li porterà nel tempo alla totale. Non è così!

Molte artrosi riguardano solo un comparto, a volte sono state indotte da lesioni o interventi chirurgici pregressi (il genocidio dei menischi come lo chiamo tra i colleghi) e si può risolvere solo con una protesi parziale che se impiantata con robotica sarà praticamente una protesi di "rivestimento". 

E' molto importante l'indicazione corretta, la presenza di strutture integre o non completmente alterate, stabilità muscolare e il gioco è fatto.

In circa 45 minuti di intervento in mani esperte si può applicare una protesi parziale Restoris MAKO Stryker sia nel compartimento interno che in quello esterno.

Il paziente può deambulare in poche ore, protetto da stampelle; recupera in pochi giorni autonomia e in circa 2 mesi rientra ad una vita normale, anche allo sport (evitando quello di salto per i primi 6 mesi).

 

"Il robot è per me è un amico fidato che non sbaglia mai, a cui chiedere consigli utili e con il quale eseguire nel modo meno invasivo possibile l'intervento di protesi parziale o monocompartimentale di ginocchio."

 

Oggi dopo oltre 100 procedure ho anche l'opportunità di insegnare ad altri questo meraviglioso mondo della chirurgia robotica, soddisfazione ancora più grande ottenuta anche grazie alla fiducia e ai risultati di tutti i miei pazienti!

 

 

 

 

torna indietro
Prenota appuntamento Un servizio di Doctolib
Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di piĆ¹